96′ – È FINITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. Espugnato il “Nereo Rocco”, voliamo al secondo turno di Coppa Italia. Meglio di così non poteva iniziare la stagione!!!!!
95′ – Colpo di testa di Ligi e palla che sfiora il palo e si accomoda sul fondo.
95′ – Punizione dalla destra per la Triestina. Sale in area gialloblu anche il portiere alabardato Offredi.
93′ – Ammonito Pattarello per gioco falloso.
90′ – Cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Si giocherà sino al minuto 95.
85′ – Ammonito Nunes per comportamento non regolamentare.
84′ – Secondo cambio operato da mister Parlato che inserisce Galazzini al posto di un esausto Osuji, autore di una prestazione pressochè perfetta. Mister Parlato ridisegna la squadra, passando al “3-5-2”.
84′ – Doppio cambio tra le fila della Triestina: escono De Luca e Giannò, entrano Procaccio e Gatto.
82′ – Rete di Gomez annullata per una spinta ai danni di un difensore gialloblu.
78′ – Ammonito Trainotti per gioco falloso.
77′ – TRENTO VICINO AL RADDOPPIO: Osuji appoggia per Nunes, che dal limite lascia partire un gran rasoterra, respinto con i piedi da Offredi.
76′ – Primo avvicendamento tra le fila gialloblu: Pattarello subentra a Chinellato, protagonista di una prova estremamente generosa.
75′ – Trento ancora in avanti: azione prolungata dei gialloblu con Barbuti anticipato al momento del colpo di testa.
73′ – TRIESTINA PERICOLOSA: traversone di Rapisarda, carambola tra i difensori centrali con Cazzaro che mette tutti d’accordo, bloccando a terra la sfera e sventando la minaccia.
72′ – Secondo cambio tra le fila di casa: dentro Sarno al posto di Petrella.
71′ – Triestina in avanti con Gomez e De Luca che non arrivano sul traversone proveniente dalla sinistra.
68′ – Trento che prova a gestire le operazioni, cercando di sfondare sulle corsie esterne. Traversone di Simonti respinto dalla difesa.
64′ – Punizione scodellata in area gialloblu, colpo di testa di Capela e palla che si perde abbondantemente a lato.
62′ – Primo ammonito tra le fila gialloblu: cartellino giallo per Belcastro.
60′ – Palla in area per Osuji che calcia di prima intenzione con il mancino senza però trovare la porta.
57′ – Primo cambio tra le fila della Triestina: dentro Capela per Di Massimo.
56′ – LUCA BELCASTROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO: palla sotto il “sette” e Trento in vantaggio. VAMOSSSSSSS
54′ – RIGORE PER IL TRENTOOOOOOOO E TRIESTINA IN DIECI! Barbuti scappa in verticale, entra in area e viene toccato da tergo da Volta. L’arbitro indica il dischetto ed estrae il secondo giallo per il difensore alabardato.
47′ – Ammonito Giorico per gioco falloso ai danni di Belcastro.
46′ – È iniziata la ripresa allo stadio “Nereo Rocco”. Squadre in campo con gli stessi effettivi della prima frazione.
45′ + 1′: Si chiude il primo tempo: squadre al riposo sullo 0 a 0. Ottimo Trento nella prima frazione.
45′ – Un minuto di recupero: si giocherà sino al 46′.
44′ – Ammonito il difensore di casa Volta per comportamento non regolamentare.
43′ – TRENTO PERICOLOSO: corner di Belcastro e gran girata aerea di Chinellato, con palla che si perde di poco alta sopra la traversa.
42′ – Traversone dalla destra di Simonti per Barbuti, anticipato in area piccola dalla difesa di casa. Secondo calcio d’angolo per il Trento.
38′ – Dionisi rientra sul terreno di gioco: squadre in parità numerica.
37′ – Dionisi, che qualche minuto fa aveva subito un colpo all’arcata soppracigliare, deve laciare nuovamente il campo. Si scalda Galazzini: Trento momentaneamente in inferiorità numerica con Caporali che scala sulla linea dei difensori e Belcastro che agisce da interno.
35′ – Il gioco si ferma per il cooling break concesso dal direttore di gara. Mister Parlato approfitta dell’occasione per impartire ai suoi qualche direttiva.
30′ – TRIESTINA ANCORA PERICOLOSA: traversone dalla sinistra di De Luca, Osuji anticipa in extremis Gomez, la sfera arriva a Di Massimo che calcia da posizione centrale, ma Cazzaro è ben piazzato e respinge. Poi la difesa allontana.
28′ – Petrella spinge a destra: traversone rasoterra, Simonti si oppone e devia in corner. Primo tiro dalla bandierina per i padroni di casa.
25′ – OCCASIONE PER LA TRIESTINA: traversone dalla sinistra di Giannò, Gomez controlla spalle alla porta, effettua due palleggi e poi calcia in girata in bello stile, con la sfera che si accomoda sulla parte superiore della rete.
22′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, azione insistita dei gialloblu e tocco sospetto da parte di un difensore alabardato. Proteste dei giocatori trentini, ma l’arbitro lascia proseguire.
21′ – Conclusione da fuori area di Nunes deviata da un difensore: palla oltre il fondo e primo corner del match.
18′ – Triestina in avanti: traversone dalla destra di Rapisarda e Di Massimo non arriva sulla sfera al limite dell’area piccola.
16′ – TRENTO AD UN PASSO DAL VANTAGGIO: “cioccolatino” di Belcastro per Chinellato, che arriva a tu per tu con Offredi e prova a batterlo con un pallonetto, trovando la strepitosa risposta dell’estremo difensore di casa. CHE OCCASIONE PER I GIALLOBLU!!!
15′ – Trento che tiene ottimamente il campo senza alcun timore reverenziale.
13′ – Belcastro ci prova dalla lunghissima distanza: palla che si perde alta sopra la traversa.
9′ – Incursione sulla sinistra di De Luca, che entra in area ma Trainotti è bravo a coprire il pallone e proteggere l’uscita della sfera sul fondo.
8′ – Altra verticalizzazione per Chinellato, pescato in posizione di offside.
6′ – Il Trento attacca per vie centrali: filtrante di Belcastro per Chinellato con Offredi che esce al limite della propria area e anticipa l’attaccante gialloblu.
3′ – Verticalizzazione per Gomez, la difesa gialloblu sale perfettamente e mette in fuorigioco il centravanti di casa.
1′ – É iniziata la sfida del “Nereo Rocco”. Trento in campo con la divisa bianca con banda gialloblu, pantaloncini blu (per richiesta della terna arbitrale) e calzettoni bianchi.
0′ – Per la prima uscita ufficiale della stagione il tecnico del Trento deve fare a meno degli indisponibili Ruffo Luci, Ferrara, Oddi e Comper.
0′ – Mister Carmine Parlato si affida al collaudato “4-3-1-2” con quella che è la formazione tipo di questa prima parte di stagione: tra i pali c’è Cazzaro, mentre la linea difensiva è formata da Dionisi e Simonti sulle corsie esterne con Trainotti e Carini nel mezzo. In mediana Nunes agisce da playmaker con Caporali e Osuji interni, mentre Belcastro completa il rombo come trequartista alle spalle del tandem offensivo formato da Chinellato e Barbuti.
0′ – Nella meravigliosa cornice del “Nereo Rocco” gli aquilotti affrontano la Triestina nel primo turno di Coppa Italia di serie C. La gara è in modalità “secca”: in caso di parità al termine dei 90′ regolamentari verranno disputati due tempi supplementari da 15′ ciascuno e, in caso di ulteriore equilibrio, verranno battuti i calci di rigore. Chi supera il turno torna in campo mercoledì 15 settembre.
0′ – A diciotto anni di distanza dall’ultima volta il Trento riabbraccia il calcio professionistico: l’ultima apparizione dei gialloblu in Terza Serie (ma allora c’era anche la serie C2) è datata stagione 2002 – 2003.
Il tabellino.
TRIESTINA – TRENTO 0-1
TRIESTINA (4-2-3-1): Offredi; Rapisarda, Volta, Ligi, Giannò (39’st Gatto); Giorico, Calvano; Petrella (27’st Sarno), De Luca (39’st Procaccio), Di Massimo (12’st Capela); Gomez.
A disposizione: Martinez, Lopez, De Genova, Baldi, Litteri, Dubaz, Iacovoni, Riccardi.
Allenatore: Cristian Bucchi.
TRENTO (4-3-1-2): Cazzaro; Dionisi, Trainotti, Carini, Simonti; Caporali, Nunes, Osuji (39’st Galazzini); Belcastro; Chinellato (31’st Pattarello), Barbuti.
A disposizione: Chiesa, Bonomi, Amadori, Matteucci, Bigica, Tabarelli, Fontana.
Allenatore: Carmine Parlato.
ARBITRO: Lovison di Padova (Assistenti: Galimberberti di Seregno e Moroni di Treviglio. IV Ufficiale: Arnaut di Padova).
RETI: 11’st rigore Belcastro (Tre).
NOTE: campo in perfette condizioni. Giornata calda e soleggiata. Ammoniti Volta (Tri), Nunes (Tre) per comportamento non regolamentare, Giorico (Tri), Belcastro (Tre), Trainotti (Tre), Pattarello (Tre) per gioco falloso. Calci d’angolo 2 a 2. Recupero 1′ + 6′.