La rete di Belcastro all’11 e l’autorete di Marchesan al minuto 19, propiaziata da un traversone di Osuji, consegnano il successo al Trento nell’amichevole pre ferragostana contro il Levico Terme, compagine che milita in serie D.
Mister D’Anna deve fare a meno di Ballarin e Carini e tiene a riposo precauzionale anche Trainotti e Barbuti. L’allenatore gialloblu si affida al “4-3-3” con Marchegiani a protezione dei pali e quartetto difensivo formato da Galazzini e Fabbri sulle corsie esterne con Ferri e Simonti al centro. In mezzo al campo Mihai agisce da playmaker con Belcastro e Osuji interni, mentre il tridente offensivo è guidato da Bocalon, all’esordio stagionale dopo aver superato il problema muscolare, con Saporetti e Pasquato sugli esterni.
Il Trento parte fortissimo: al 9’ Pasquato centra per Bocalon, il cui colpo di testa termina a lato. Passano due minuti e il vantaggio è servito: Bocalon scappa in verticale sulla destra, salta il portiere avversario e crossa con l’esterno destro per Belcastro che, con un colpo di testa in tuffo, insacca sotto la traversa.
I gialloblu controllano le operazioni: al 17’ l’ispirato Pasquato centra da sinistra, la sfera arriva sul secondo palo a Saporetti, il cui controcross viene bloccato da Segantini in presa alta. Trascorrono centoventi secondi e il raddoppio è servito: Pasquato premia la corsa di Osuji che crossa in area piccola con il difensore centrale Marchesan che, preoccupato dall’arrivo di un paio di gialloblu, devia di testa nella propria porta.
Il Trento gioca bene e il Levico si vede solamente alla mezz’ora con il piazzato di Masetti, che mette a lato con Marchegiani in controllo.
Al minuto 35 aquilotti vicini al tris: cross di Pasquato e Bocalon viene anticipato in extremis dalla difesa a pochi passi dalla porta.
La prima frazione si chiude con la prima conclusione verso la porta di casa: Masetti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sceglie la soluzione di potenza e il suo tiro viene respinto dalla traversa.
Ripresa che vede il Trento presentarsi in campo con i medesimi effettivi del primo tempo: al 50’ gran duetto nello stretto tra Bocalon e Saporetti con conclusione di quest’ultimo che termina a lato di poco.
La frazione fila via senza particolari sussulti con mister D’Anna che inserisce nell’ordine Ianesi, Semprini, Cittadino e Damian.
All’84’ una punizione battuta a sorpresa dal playmaker romano trova Pasquato, che salta Amoroso, che stende il numero 11 gialloblu in area. L’arbitro indica il dischetto ma, dagli undici metri, Belcastro alza troppo la mira e il risultato non cambia più.
Finisce 2 a 0 per il Trento, che martedì riprenderà ad allenarsi sul sintetico di Melta di Gardolo, in vista dell’amichevole ufficiale di domenica 21 agosto a Fiorenzuola d’Arda contro la compagine emiliana.
“Sono soddisfatto della prestazione della squadra – queste le parole di mister Lorenzo D’Anna al termine della gara – che ha mostrato importanti segni di crescita rispetto ai precedenti impegni, sotto ogni punto di vista. Buono è stato l’approccio alla gara, così come intensità, dinamismo, mentalità e qualità di gioco espressi nel primo tempo, nel corso del quale abbiamo creato tanto, mettendo in pratica quanto stiamo provando in allenamento. Nella ripresa i carichi di lavoro si sono fatti sentire e, complici il gran caldo e un terreno di gioco che non favorisce la velocità di palleggio, abbiamo controllato le operazioni, cercando comunque di proporre il nostro calcio nonostante la stanchezza. Il nostro percorso di crescita prosegue e questa partita ci ha dato alcune risposte confortanti ma anche gli spunti per continuare a lavorare sodo e migliorare”.
Il tabellino.
TRENTO – LEVICO TERME 2-0 (2-0)
TRENTO (4-3-3): Marchegiani; Galazzini (19’st Semprini), Ferri, Simonti, Fabbri; Belcastro, Mihai, Osuji (22’st Cittadino); Saporetti (19’st Ianesi), Bocalon (22’st Damian), Pasquato.
A disposizione: Tommasi, Cazzaro, Trainotti, Barbuti, Comper.
Allenatore: Lorenzo D’Anna.
LEVICO TERME (4-3-3): Segantini (35’st Amoroso); Marini (33’st Manfredi), Marchesan, Dalla Bernardina, Masetti; G. Santuari (16’st Forestan), N. Santuari (16’st Gasperotti), Mazzucca (16’st Rinaldo); Mazzon (16’st Preknikaj), Moraschi (1’st Gubellini), Compaore (1’st Fracaro).
A disposizione: Bortolotti, Zamboni, Divina.
Allenatore: Claudio Rastelli.
ARBITRO: Duranti di Trento (Santini di Arco Riva e Battan di Trento).
RETI: 11’pt Belcastro (T), 19’pt autorete Marchesan (T).
NOTE: spettatori 400 circa. Giornata calda. Ammonito Marini (L) per gioco falloso. Calci d’angolo 5 a 2 per il Levico Terme. Recupero 1’ + 3’.