Dopo la vittoriosa trasferta di Piacenza, che ha portato in dote la settima vittoria e il nono risultato utile nelle dieci gare sin qui disputate del girone di ritorno, il Trento torna al “Briamasco”: domenica pomeriggio (calcio d’inizio alle ore 14.30) i gialloblù ospiteranno il Lecco nel match valevole per la 30esima giornata – l’11esima del girone di ritorno – del campionato di serie C.
Il Trento è attualmente 12esimo in classifica con 37 punti conquistati, in virtù di 10 vittorie (contro Pro Vercelli, Pro Patria e Lecco all’andata, Juventus Next Gen, Pro Vercelli, Sangiuliano City, Mantova, Triestina, Renate e Piacenza al ritorno), 7 pareggi (contro Triestina, Arzignano Valchiampo, Piacenza, Pro Sesto e Novara all’andata, Arzignano Valchiampo e Pro Patria al ritorno) e 12 sconfitte (contro Juventus Next Gen, Sangiuliano City, Mantova, Renate, Pordenone, Pergolettese, Virtus Verona, Feralpisalò, L.R. Vicenza, Padova e AlbinoLeffe all’andata, Pordenone al ritorno), con uno score di 34 reti realizzate e 34 subite.
Il Lecco guida in questo momento la classifica del girone A, in coabitazione con Pro Sesto e Feralpisalò, con 51 punti realizzati, per effetto di 15 successi (contro Pergolettese, Mantova, Sangiuliano City, Novara, Juventus Next Gen, Arzignano Valchiampo, Piacenza, Triestina, Renate e Padova all’andata, Vicenza, AlbinoLeffe, Novara, Juventus Next Gen e Arzignano Valchiampo al ritorno), 6 pareggi (contro Virtus Verona, AlbinoLeffe, Feralpisalò e Pro Vercelli all’andata, Virtus Verona e Pro Sesto al ritorno) e 8 sconfitte (contro Vicenza, Pro Sesto, Trento, Pordenone e Pro Patria all’andata, Pergolettese, Mantova e Sangiuliano City al ritorno), con uno score di 40 reti realizzate e 34 al passivo.
Domenica la biglietteria della Tribuna Nord del “Briamasco” aprirà alle ore 11. Via Sanseverino verrà chiusa al traffico alle ore 13, mentre i cancelli dello stadio apriranno alle ore 13.30.
La sfida tra Trento e Lecco sarà trasmessa in diretta streaming su Dazn all’indirizzo www.dazn.com (servizio a pagamento) e su Eleven Sports, all’indirizzo www.elevensports.it (servizio a pagamento), con la voce di Stefano Carta.
Così in campo.
Mister Tedino dovrà fare a meno degli indisponibili Damian e Barison e dei lungodegenti Brighenti, Osuji e Cazzaro. Sono 22 i giocatori convocati dal tecnico gialloblù.
I nostri avversari.
Fondata nel 1912, la Calcio Lecco nel corso della propria storia ha disputato anche tre tornei di serie A (l’ultimo nella stagione 1966 – 67) e undici di serie B (l’ultimo nell’annata 1972 – 73), vincendo anche una Coppa Italia Semiprofessionisti e una Coppa Anglo – Italiana.
Gli elementi di spicco dell’organico guidato da Luciano Foschi, subentrato a stagione in corso ad Alessio Tacchinardi, sono il portiere Riccardo Melgrati (ex Pro Vercelli e Cesena in serie B, ex Como, Südtirol, Prato, Arezzo, Siena, Imolese e Pontedera in serie C), i difensori Vedran Celjak (ex Nk Zagabria in serie A croata, Grosseto e Padova in serie B, Pergocrema, Benevento, Alessandria, Sambenedettese e Avellino in serie C) e Matteo Battistini (ex Carrarese, Pro Piacenza, Pro Patria e Piacenza: per lui 206 presenze in serie C), i centrocampisti Carlo Ilari (ex Ascoli in serie B, ex Feralpisalò, Barletta, Catanzaro, Santarcangelo, Termano, Sambenedettese e Cesena in serie C), out per squalifica, Luca Scapuzzi (ex Portogruaro, Varese, Siena e Como in serie B, ex Portogruaro, Como e Pro Sesto in serie C) e Luca Giudici (ex Carrarese, Monza, Giana Erminio e Lecco in serie C) e gli attaccanti Doudou Mangni (ex Modena, Latina, Ascoli in serie B, già in serie C con Monopoli, Catanzaro, Gozzano e Gubbio) e Lorenzo Pinzauti, già in serie C con Tuttocuoio, Pontedera, Novara, Termano e Pistoiese.
I colori sociali del Lecco sono il blu e il celeste.
Gli ex della partita.
Due saranno gli ex di turno, entrambi tra le fila gialloblù, ovvero l’attaccante Tomi Petrovic, in forza al Lecco nella scorsa stagione (31 presenze e 1 gol) e il centrocampista Mattia Sangalli, che ha indossato la maglia bluceleste nella prima parte di quella attuale.
I precedenti.
Quello di domenica sarà il 13esimo confronto in ambito professionistico tra le due squadre allo stadio “Briamasco”. Lo score complessivo recita 4 successi gialloblù (l’ultimo nella scorsa stagione per 3 a 0), 4 pareggi (l’ultimo, 0 a 0, nel campionato di serie C2 1992/93) e 4 vittorie lecchesi (l’ultimo per 3 a 2 nel torneo di serie C2 1994/95).
Così all’andata.
La sfida d’andata, disputata allo stadio “Rigamonti – Ceppi” di Lecco lo scorso 30 ottobre, si concluse con la vittoria per 2 a 1 del Trento grazie alle reti di Ballarini e Saporetti con l’autogol di Cittadino per i lombardi.
LECCO – TRENTO 1-2 (0-2)
LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Enrici (18’st Ilari); Zambataro (1’st Purro), Lakti (1’st Zuccon), Galli, Girelli, Giudici (32’st Scapuzzi); Buso (1’st Mangni), Pinzauti.
A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Sangalli, Pecorini, Stanga, Maldonado, Rossi, Lepore.
Allenatore: Luciano Foschi.
TRENTO (3-4-1-2): Marchegiani; Galazzini, Garcia Tena, Ferri; Ballarini, Cittadino, Damian (41’st Carini), Fabbri; Belcastro (22’st Ruffo Luci); Saporetti (17’st Ianesi), Bocalon.
A disposizione: Tommasi, Mihai, Bertaso, Matteucci.
Allenatore: Bruno Tedino.
ARBITRO: Vingo di Pisa (Assistenti: Pasqualetto di Aprilia e Abbinante di Bari. IV Ufficiale: Zago di Conegliano).
RETI: 7’pt Ballarini (T), 43’pt Saporetti (T), 49’st aut. Cittadino (L).
NOTE: giornata calda. Campo in ottime condizioni. Spettatori 1.580. Ammoniti Girelli (L), Galazzini (T), Bocalon (T) per gioco falloso, Ferri (T) per comportamento non regolamentare e l’allenatore in seconda del Trento Marchetto per proteste. Calci d’angolo 3 a 1 per il Lecco. Recupero 1’ + 6.
La terna arbitrale.
A dirigere la sfida tra Trento e Lecco sarà Gianluca Grasso, appartenene alla sezione di Ariano Irpino, alla sua terza stagione in Can C. Sino a questo momento ha diretto 31 gare di campionato, 1 di Coppa Italia di serie C, 23 tra campionato e Coppa Italia “Primavera”. Due sono i precedenti con il Trento, diretto in questa stagione nella sfida di Crema contro la Pergolettese (1 a 2) e nella passata annata proprio contro il Lecco al “Briamasco” (3 a 0 per i gialloblù).
Gli assistenti saranno Alessandro Parisi e Federico Linari, appartenenti rispettivamente alle sezioni di Bari e Firenze con Mattia Rodighiero – della sezione di Vicenza – nelle vesti di Quarto Ufficiale.
Il programma della 30esima giornata.
Domenica 5 marzo 2022.
Mantova – Triestina (ore 14.30)
Pro Patria – Pro Sesto (ore 14.30)
Trento – Lecco (ore 14.30)
Arzignano Valchiampo – Virtus Verona (ore 17.30)
Padova – Piacenza (ore 17.30)
Pordenone – Pergolettese (ore 17.30)
Renate – Feralpisalò (ore 17.30)
Sangiuliano City – Novara (ore 17.30)
Lunedì 6 marzo 2022.
Juventus Next Gen – AlbinoLeffe (ore 17)
Pro Vercelli – L.R. Vicenza (ore 20.30)
La classifica dopo 29 giornate.
Pro Sesto, Feralpisalò e Lecco 51 punti; Pordenone 50; L.R. Vicenza 47; Renate 45; Pro Patria 43; Arzignano Valchiampo 41; Padova 39; Virtus Verona e Juventus Next Gen 38; Trento e Novara 37; Pro Vercelli 36; Sangiuliano City, AlbinoLeffe e Pergolettese 34; Mantova 32; Triestina 26; Piacenza 24.
Tv e Internet.
La sfida tra Trento e Lecco sarà trasmessa in diretta streaming su Dazn all’indirizzo www.dazn.com (servizio a pagamento) e su Eleven Sports, all’indirizzo www.elevensports.it (servizio a pagamento), con la voce di Stefano Carta.
Sul sito www.actrento.com sarà proposta la diretta testuale dell’incontro in modalità livescore e gli aggiornamenti saranno sempre attivi anche sui Social Network gialloblu.
I convocati.
Portieri: Desplanches (2003); Marchegiani (1996).
Difensori: Fabbri (1990); Ferri (1991); Galazzini (2000); Garcia Tena (1995); Semprini (1998); Simonti (2000); Trainotti (1993); Vitturini (1997).
Centrocampisti: Attys (2001); Ballarini (2001); Di Cosmo (1998); Garofalo (1999); Ruffato (2006); Sangalli (2002); Suciu (1990).
Attaccanti: Carletti (1996); Pasquato (1989); Petrovic (1999); Sipos (2000); Terrani (1994).