A.C. TRENTO E ISOKINETIC INSIEME: IL PRESTIGIOSO GRUPPO MEDICO, RICONOSCIUTO COME FIFA MEDICAL CENTRE OF EXCELLENCE, DIVENTA PARTNER ESCLUSIVO DEL CLUB PER LA PREVENZIONE E LA RIABILITAZIONE ORTOPEDICA E SPORTIVA

Il percorso di crescita di A.C. Trento 1921 prosegue senza soste e il Club gialloblù compie un ulteriore step verso l’alto: nei giorni scorsi è stato infatti sottoscritto un accordo annuale con Isokinetic, il prestigioso Gruppo Medico nato a Bologna a metà degli anni ’80 e diventato ormai un punto di riferimento internazionale per la prevenzione e la riabilitazione ortopedica e sportiva.
Isokinetic diventa dunque il partner esclusivo del Club nel percorso di recupero dei calciatori infortunati con il comparto medico – sanitario gialloblu che potrà dunque contare sulla collaborazione di una realtà d’Elite nell’ambito riabilitativo.

La storia dei Centri Isokinetic inizia nel 1986 con l’intuizione del Dottor Stefano Della Villa, giovane medico specializzando, che la nuova metodica di valutazione e allenamento della forza muscolare chiamata isocinetica e le nuove tecniche artroscopiche di intervento chirurgico, avrebbero rivoluzionato il concetto di riabilitazione.
Dopo un periodo di stage con il professor Michael Dillingham, Direttore della Medicina dello Sport della Stanford University e medico sociale della squadra di football americano dei San Francisco 49ers e il suo terapista di fiducia, Rick Eagleston, il Dottor Della Villa insieme al collega Gianni Nanni aprì nel 1987 la prima piccola sede del Centro Isokinetic a Bologna.
Con il passare degli anni Isokinetic ha aperto 7 sedi in Italia, da Roma a Torino e una a Londra, mettendo all’attivo della propria esperienza cinque milioni di trattamenti in 35 anni di storia.
Dal 2009 ottiene il prestigioso accreditamento presso la FIFA, come FIFA Medical Centre of Excellence e sviluppa negli anni numerosi collegamenti con il mondo accademico nazionale e internazionale e con le più prestigiose società mediche nazionali e internazionali. Isokinetic organizza dal 1992 il più grande congresso mondiale di Football Medicine, crocevia delle migliori figure di riferimento internazionale e delle ricerche del proprio Education and Research Department che, grazie ad un’attività di ricerca costante, mira a migliorare l’approccio terapeutico sul paziente. Isokinetic è sempre più punto di riferimento internazionale anche attraverso un investimento decisivo sulla cultura, il progetto CAMPUS, sarà infatti il primo passo verso la realizzazione di quello che sarà un polo culturale, centro ricerche e servizio di élite per la cura degli atleti TOP al mondo, del gruppo medico Isokinetic.
Sono tantissimi, nel corso degli anni, gli sportivi di valore mondiale che si sono affidati a Isokinetic per il percorso di recupero post infortunio, come ad esempio Alberto Tomba, Kristian Ghedina, Roberto Baggio e Giuseppe Signori. E poi ci sono anche i manager, come Luca Cordero di Montezemolo e Corrado Passera, gli attori (Daniel Craig, lo 007, che frequenta la sede londinese) e gli artisti, come Fiorello e Gianni Morandi.

“Il percorso di prevenzione e di riabilitazione dopo un infortunio – spiega Corrado Di Taranto, Direttore Generale di A.C. Trento 1921 – rappresentano due aspetti di fondamentale importanza per qualsiasi realtà sportiva. In ambito professionistico, ovviamente, ancora di più. Per noi è dunque motivo di grande orgoglio poter affidare le cure dei nostri atleti e legare il nome del Club a Isokinetic, una realtà che opera ormai da decenni in ambito sportivo – ortopedico con risultati che definire incredibili è puro eufemismo”.

Condividi:

Ultime notizie

Categorie