ONLINE IL NUOVO NUMERO DI PASSIONE GIALLOBLÙ, IL MAGAZINE UFFICIALE DELL’A.C. TRENTO 1921

L’EDITORIALE DEL DIRETTORE GIOVANNI CESCHI

“CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE”

Il debutto di Passione gialloblù con la nuova squadra editoriale, il 17 dicembre scorso, non avrebbe potuto essere più felice: è coinciso con una vittoria per 4 a 1 sul Lanerossi Vicenza che non ha precedenti negli annali aquilotti. Trionfo ai titoli di coda del 2023 che purtroppo si è incastonato come gemma preziosa in un periodo per nulla felice, con sei sconfitte in sette gare dopo Mantova (altra gioia memorabile perché assaporata al Martelli di fronte al rullo compressore del campionato, non senza meriti almeno per lo spirito di sacrificio) e prima del pareggio con il Novara di quindici giorni fa, tutto nervi e carattere.

In mezzo un inizio di 2024 che dire complesso è dire poco, segnato dall’esonero di Bruno Tedino e dall’opportunità d’esordire in serie C offerta al tecnico della Primavera Joan Moll Moll. Ora come ora c’è da registrare nella colonna “buone notizie” un altro paio di prime volte per il campionato in corso: il primo pareggio esterno, ottenuto a Legnago con una prestazione coriacea anche se al termine di una gara non proprio memorabile (finora in trasferta erano state solo vittorie o sconfitte) e – soprattutto – il primo doppio pareggio di fila, forse poco corroborante per via della regola dei tre punti a vittoria ma indizio che la squadra sta ritrovando equilibri smarriti nel recente passato.

Come leggere queste ultime prestazioni? Con la logica di un centro di gravità da cercare e trovare al più presto. Che non ci costringa a cambiare così spesso opinione sulle cose e sulla gente. Difficile prescindere, nel valutare l’attuale stagione alla 23ª giornata, da una difficoltà a imporre il proprio gioco, da una episodicità realizzativa e da una mancanza di continuità che è appunto evidenziata dalla statistica: pochi pareggi, appena sei, e rarissime vicende di gara invertite in corsa (a dire il vero, sia nel bene sia nel male).

Ora che il mercato invernale è concluso, vedremo il vero volto degli aquilotti e sarà una scoperta rapida perché dopo l’odierna sfida con il Fiorenzuola incombono due trasferte ravvicinate a Padova e Lumezzane, seguite da Pergolettese al Briamasco e Pro Sesto al Breda. A fine febbraio avremo quasi certamente le idee più chiare. Speriamo anche in un centro di gravità che ci faccia capire in quale direzione leggere la classifica di questa terza avventura consecutiva di serie C.

Nel numero che vi accingete a sfogliare, le interviste al neo-arrivato Pasquale Giannotti – cui è dedicata la copertina – e al neo-mister, il punto sul mercato invernale e sul settore giovanile, amarcord dedicati ai prossimi avversari (protagonisti di due spareggi vinti dagli aquilotti) e a Fernando Bruno Milanesi, la mitica ala aquilotta d’inizio anni Settanta, approdata nel paradiso dei calciatori qualche giorno fa assieme a Rombo di tuono.

QUI IL PRIMO NUMERO DEL 2024

Condividi:

Ultime notizie

Categorie