LAVARONE (TN) Questa mattina, sul Campo Sportivo di Bertoldi di Lavarone, è andata in scena la prima gara amichevole della Formazione “Primavera” del Trento. Gli aquilotti, dopo i primi allenamenti agli ordini del tecnico Joan Moll Moll, hanno affrontato i pari età del Cittadella. A vincere sono stati i veneti 1-0, per effetto della rete realizzata nella prima frazione da Allegra. I giovani trentini, pur non riuscendo a segnare, hanno comunque giocato una buona gara, proponendosi in più di un’occasione nella metà campo avversaria.
Cronaca. Il primo squillo del match è di marca trentina: al 6’ Sartori impatta di testa sul cross di Padergnana ma la sua deviazione termina di poco a lato della porta difesa da Gasperini. Quattro minuti più tardi sono ancora i ragazzi di Moll ad attaccare. Questa volta è Del Piero dalla distanza a far partire una conclusione rasoterra, sulla quale il portiere veneto interviene deviando in angolo. Poco dopo la mezz’ora di gioco il Cittadella, alla prima occasione del match, passa in vantaggio: Allegra dalla destra fa partire un cross che beffa Broseghini e s’insacca direttamente in rete. La reazione del Trento è affidata al 37’ al tiro dalla distanza di Stankov che esce di poco alla destra del portiere granata. All’intervallo i due tecnici scelgono di operare diversi cambi, aggiungendo minuti nelle gambe a tutti gli elementi a disposizione. Il Trento gioca bene ma è il Cittadella a costruirsi l’occasione del raddoppio, vanificata però al 65’ dall’errore dagli undici metri di Forti che colpisce la traversa. I Gialloblù ci provano in più di un’occasione ma la rete del pareggio non perviene. La prima amichevole della Formazione Primavera trentina termina così sul punteggio di 1-0 in favore della squadra allenata da Maurizio Rossi. I giovani aquilotti torneranno in campo giovedì 17 agosto a Ronzone alle ore 17:00 per affrontare, sempre in amichevole, l’Under 18 dell’A.C. Milan.
CITTADELLA – TRENTO 1-0 (1-0)
RETI: 34’pt Allegra
CITTADELLA (4-3-3): Gasperini (22’st Piccolo); Allegra (1’st Pellegrini), Beghetto (1’st Gallesio), Cielo (1’st Nwoke), Canton (’st Bonotto); Forti, Rigo (1’st Doro), Omoregie (1’st Librizzi); Basso (1’st Dal Lago) Casagrande (1’st Djibril), Zampieri (1’st Tamiozzo).
Allenatore: Maurizio Rossi
TRENTO (4-3-3): Broseghini (12’st Santer); Stankov (26’st Lucin), Gianotti (1’st Festi), Puzic (1’st Fatih), Pedergnana (1’st Dedeli); Del Piero (1’st Floccari), Piazza (26’st Cristofori) Zanon (1’st Benallal); Chanii (26’st Lorenzi), Sartori (1’st Shima), Lorenzi (1’st Maccchitella).
Allenatore Moll Moll Joan
ARBITRO: Sergio Zanato di Padova
ASSISTENTI: Adriano Toso di Padova e Gabriele Burattin di Padova
NOTE: 100 spettatori circa. Ammoniti: 31’pt Stankov
INTERVISTA AL TECNICO DELLA PRIMAVERA DEL TRENTO, JOAN MOLL MOLL
“Come staff della Primavera, siamo molto contenti di quanto visto in campo questa mattina contro il Cittadella. Dopo appena sette giorni di allenamenti, abbiamo visto una squadra unita e coesa, fatta di ragazzi che vogliono crescere e migliorarsi. Nella prima gara amichevole si è già intravista la squadra che abbiamo in mente: capace di giocare e di imporre il proprio gioco, senza dimenticarsi né della fase difensiva e neppure di quella offensiva. Siamo orgogliosi del gruppo che abbiamo a disposizione che è formato da ragazzi predisposti al lavoro. Ci sono degli aspetti da migliorare ma siamo solamente all’inizio di questo nuovo percorso”.